TUTTI I SERVIZI DI CONSULENZA E SOSTEGNO

Psicoterapia individuale per l'età adulta e per l'età evolutiva

Percorsi individuali di trattamento dei principali disturbi psicologici, sia dell’adulto che del bambino e dell’adolescente, che mirano alla riduzione dei sintomi e della sofferenza emotiva del paziente. Dopo una fase di valutazione iniziale, si stabiliscono gli obiettivi terapeutici e la durata del percorso di terapia. La durata della terapia varia di solito dai sei ai dodici mesi, a seconda della gravità del problema presentato e la cadenza delle sedute è settimanale. La durata di ogni seduta varia tra i 45 e i 60 minuti.

REBT di gruppo per bambini e adolescenti

Si tratta di percorsi di gruppo basati sui principi della REBT e dell’ERE (Educazione Razionale Emotiva), volti ad insegnare ai giovani partecipanti strategie di pensiero razionali e di disputa dei pensieri irrazionali. Attraverso tale percorso di educazione emotiva, è possibile fornire ai partecipanti degli utili strumenti di prevenzione del disagio emotivo e dei problemi comportamentali.

Servizio di consulenza e valutazione psicodiagnostica

È possibile richiedere una visita di consulenza e valutazione psicodiagnostica, ossia valutazione dei disturbi psicologici mediante l’uso di strumenti standardizzati.

Servizio di consulenza e sostegno in gravidanza e post-partum e sostegno psicologico per l’infertilità

Attraverso la collaborazione con Specialisti in Ginecologia, è attivo un servizio di consulenza e sostegno dei disturbi d’ansia in gravidanza, depressione post partum, maternity blues, psicosi post partum e disturbo post traumatico da stress legato al parto.

Su prenotazione è possibile partecipare ai nostri percorsi di gruppo di preparazione al parto. Si effettuano inoltre percorsi di sostegno psicologico per problematiche legate all’infertilità e di sostegno nei percorsi di PMA.

Sostegno alla genitorialità e parent training per i problemi comportamentali in età evolutiva

Si effettuano percorsi di parent training attraverso l’uso delle principali tecniche di gestione delle contingenze, su base comportamentale, per la riduzione dei comportamenti problematici dei bambini.

Teacher training per la gestione dei disturbi comportamentali in classe

Si effettuano incontri di formazione per insegnanti su diverse tematiche inerenti i problemi di gestione della classe e i problemi comportamentali degli alunni.